Studio Ambiente Sicurezza

Accreditamento Organismi di Ispezione ISO/IEC 17020

Progettazione di sistemi conformi alle norme ISO/IEC 17021/17065 .

  • Verifiche Ascensori

  • Verifiche Messe a terra – Decreto MISE del 13 luglio 2017

  • Strumenti di misurazione – DECRETO 21 aprile 2017, n. 93, Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea

Il Regolamento comunitario n. 765/08 ha individuato nell'accreditamento e nella costituzione di uno specifico Ente, in ogni Stato Membro, uno degli strumenti più efficaci per agevolare la commercializzazione dei prodotti nel mercato comunitario.

Con specifici Accordi con i Ministeri, è stata trasferita ad ACCREDIA la valutazione di competenza degli Organismi Notificati a rilasciare valutazioni di conformità su prodotti e servizi come previsto da ben diciotto provvedimenti comunitari, tra Direttive e Regolamenti. Solo a seguito dell’accreditamento, l’organismo notificato può rientrare nella banca dati comunitaria NANDO (Elenco degli Organismi Notificati in Europa).

Per le attività regolamentate decreto 21 aprile 2017 n. 93 “Regolamento recante la disciplina della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale ed europea” è necessario possedere un accreditamento in conformità alle norme ISO/IEC 17025, ISO/IEC 17020 e ISO/IEC 17065.
Il nostro Studio è in grado di mettere a disposizione professionisti con elevata competenza per lo sviluppo di tale sistema di gestione e per supportare l'organismo durante le verifiche di accreditamento per il raggiungimento di questo importante traguardo, a partire dallo sviluppo del sistema, fino alla sua verifica e supporto durante le fasi di accreditamento con Accredia.